SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO CON LA PELLE DI POLLO CROCCANTE

La scorsa volta abbiamo descritto una ricetta di mia nonna che non buttava via nulla del pollo e, dopo averci ottenuto un ottimo brodo e diversi piatti, metteva da parte anche la pelle del pollo lessato per altre gustose ricette.

La prima consiste nel preparare dei mini-involtini tritando molto fine l’insalata di pollo appena descritta  e chiudendola nella pelle di pollo fermandola con degli stuzzicadenti o con qualche giro di spago. Infornare ed attendere che la pelle diventi croccante.

La seconda, oggetto di questo articolo, consiste nel mettere la pelle del pollo nel forno, farla diventare ben croccante e condirci della semplice pasta aglio, olio e peperoncino.

So bene che la prima cosa a cui penserete sarà, con aria disgustata, a quanto sia grassa la pelle del pollo, ma provate ad immaginare, in realtà, quanto poco grasso ci sia rimasto dopo averla fatta bollire per due ore e poi cotta nel forno. Infatti, le sottilissime sfoglie che poi si tirano fuori dal forno, non hanno nulla di grasso e sembrano delle gustosissime e croccanti patatine fritte che, con una spolveratina di sale, mi verrebbe voglia di finire sul momento!

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g di spaghetti o la pasta che preferite
– 2 spicchi d’aglio
– olio extravergine di oliva
– 1 peperoncino piccante
– prezzemolo
– sale
– pepe nero fresco
– pelle di 1 pollo intero (messa da parte la volta precedente)

La ricetta è davvero semplice e veloce, lo stesso tempo di una normale pasta aglio e olio. La pelle del pollo è stata già messa da parte la volta scorsa e resa croccante nel forno (metodo che preferisco) o cuocendola in padella. Io preferisco renderla croccante con un passaggio nel forno così la pelle perde ogni traccia di grasso e, essendo diventata croccante, non tende ad assorbire l’olio se ripassata in padella insieme all’aglio e gli altri ingredienti. Di solito, come pasta, uso gli spaghetti, ma questa volta ho usato gli spaghettini. Mia nonna spesso usava fare a mano della pasta alla chitarra e, con questa pasta, il piatto diventa ancora più ricco.

1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e buttate gli spaghetti. Impostate un tempo di cottura leggermente inferiore del consueto.

2. Nei 9-10 minuti di tempo in cui gli spaghetti si cuoceranno, mettete dell’olio in una padella di dimensioni adeguate e fate soffriggere i due spicchi d’aglio, il peperoncino (regolatevi per i vostri gusti), il prezzemolo tritato (anche e soprattutto il gambo che è la parte che dà più sapore) e la pelle del pollo già cotta e croccante, tagliata a pezzetti.

3. Aggiungete gli spaghetti nella padella e mischiate molto bene.

4. Servite aggiungendo una manciata di pelle di pollo croccante e di prezzemolo tritato su ogni porzione, spolverate con del pepe nero fresco. Direte “Perché il pepe nero se già c’è il peperoncino?”, ma il pepe fresco macinato sul piatto aggiunge il profumo mentre il peperoncino aggiunge il piccante.

Rino Giardiello © 01/2017
Riproduzione Riservata