PROVA ASSAGGIO: GNOCCHETTI TIROLESI DEL LIDL CON RICOTTA, FUNGHI PLEUS E SALSICCIA DI CINGHIALE

I prodotti in vendita al LIDL marchiati “Taverna Giuseppe” vengono spesso resi disponibili anche con il marchio Deluxe ed hanno finora dimostrato di essere di buona qualità e gusto ad un prezzo molto conveniente. Basta davvero poco per renderli ricchi ed appetitosi.

All’inizio non avevo idea di cosa potessero essere gli “gnocchetti tirolesi”, ma la forma ed il colore mi hanno attratta e ne ho comprata una confezione per la consueta prova d’assaggio. Non ho voluto sovraccaricarli di sapori in modo da capire anche la bontà del prodotto di base e non sono rimasta delusa: gli gnocchetti tirolesi di “Taverna Giuseppe” sono gustosi ed il rapporto qualità/prezzo è molto elevato. La preparazione è velocissima e si riesce a preparare tutto in una quindicina di minuti. Il contenuto della confezione è sufficiente per 3 persone, ma noi ne abbiamo ricavato due porzioni molto abbondanti che hanno fatto da piatto unico.

Gli gnocchi tirolesi, chiamati anche Spätzle (in lingua tedesca significa “passerotti”), sono un piatto tipico dell’Alto Adige e del Tirolo. Si differenziano dagli gnocchi di patate per gli ingredienti e la forma più allungata e irregolare. Quelli classici vengono fatti con farina di grano tenero, uova e acqua, ma c’è chi preferisce usare la birra o il latte al posto dell’acqua. Con l’aggiunta di spinaci, si hanno quelli verdi, oggetto di questa ricetta. In Germania fanno da contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, in Italia invece diventano un primo piatto che viene condito in maniera molto semplice, di solito panna fresca o burro fuso. Io, questa volta, mi sono rifatta alla tradizione italiana ed i miei gnocchetti tirolesi sono diventati un primo piatto ma, visto che mi sono piaciuti, ho intenzione di riprenderli per usarli come contorno per un piatto di carne.

Ingredienti (per 2 persone):
– 1 confezione di gnocchetti tirolesi da 600g
– 1/2 cipolla
– funghi Pleus
– 100g di ricotta fresca
– parmigiano
– 1 salsiccia secca di cinghiale o del salame
– olio extravergine d’oliva
– sale, pepe nero

1. Affettate la mezza cipolla molto finemente e tagliate la salsiccia secca a pezzetti. Io avevo una salsiccia di cinghiale ma possono andare altrettanto bene una salsiccia normale, dei cubetti di pancetta affumicata o del salame. Tagliate a pezzetti anche i funghi Pleus e mettete tutto a soffriggere in una padella molto ampia. Per questo scopo è perfetta una padella tipo wok perché, essendo piccola alla base, permetterà di soffriggere bene gli ingredienti senza dover esagerare con l’olio, ma sarà ampia abbastanza per poterci aggiungere poi gli gnocchetti.

2. Mettete a bollire abbondante acqua salata e, una volta arrivata ad ebollizione, buttate gli gnocchetti. Prima di buttarli controllate che gli ingredienti nella padella siano pronti perché gli gnocchetti impiegheranno solo 4 minuti per essere pronti.

3. Trascorsi i 4 minuti, scolate gli gnocchetti, versateli nella padella, aggiungete la ricotta e mischiate bene.

4. Mentre mischiate aggiungete un po’ di parmigiano, una spolverata di pepe e portate subito in tavola!

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata