DIETA A ZONA: INSALATA DI CEREALI CON MOZZARELLA

Proseguono le ricette da 3 blocchi per la dieta a Zona, anche conosciuta come “dieta a blocchi”, “dieta Sears” o “dieta 40-30-30”, un’ottima dieta che permette di perdere molti chili con relativa lentezza, ma che poi non si riprendono con facilità.

Sulla dieta a Zona c’è un articolo introduttivo qui, con la raccomandazione di farsi seguire sempre da un dietologo e di non improvvisare o seguire le nostre dosi che, appunto, sono state stabilite da un esperto per le nostre esigenze. Il grande vantaggio della dieta a Zona è che, con un po’ di fantasia ed impegno in cucina, riesce a non sembrare troppo triste e monotona e, dopo un po’ che la si segue, diventa un modo corretto di alimentarsi senza sforzi.

La ricetta di oggi è adatta agli oltre 30° estivi che hanno già cominciato a sfiancarci. Una semplice e fresca insalata di cereali misti, mozzarella e tante verdure in modo da rispettare in pieno il limite dei 3 blocchi e delle quantità assegnateci. Aumentando il condimento e le quantità, la ricetta è molto gustosa anche al di fuori della dieta.

Ingredienti (per 2 persone)
– 50g di orzo
– 50g di farro
– 60g di piselli surgelati
– 125g di mozzarella (potete usare sino a 180g per 2 persone per 3 bocchetti )
– 150g di pomodorini
– carota
– cipolla (opzionale)
– menta fresca
– sale e pepe
– 3 cucchiaini di olio

1. Sciacquate l’orzo ed il farro sotto l’acqua corrente con un colapasta e metteteli in ammollo per 20 minuti prima di cucinarli.

2. Cuocete i cereali e i piselli nel modo preferito e lasciateli raffreddare. Ho tutti insieme in una pentola elettrica per riso a vapore.

3. Affettate sottilmente la cipolla, per ridurne il forte odore, potete bagnarle nella acqua fredda per 10 minuti, meglio ancora usando qualche blocchetto di ghiaccio.

4. Tagliate la mozzarella a dadi, i pomodorini a metà e la carota a dadini, tritate grossolanamente la menta.

5. Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera. Condite con 3 cucchiaini di olio, il sale, il pepe e menta, mescolando gentilmente. Servite.

Suggerimento: mettete in frigo l’insalata di cereali 30 minuti prima di consumare in modo che i profumi ed il gusto vengano esaltati.

Kate Chung © 06/2017
Riproduzione Riservata