DIETA A ZONA 3 BLOCCHI: PASTA CASERECCIA AL RAGÙ BIANCO DI ZUCCHINE

All’estero il sugo al ragù è classificato come condimento tipicamente italiano (in particolare il ragù alla bolognese è molto popolare), ma qui in Italia ho scoperto la bontà del “ragù bianco” con il macinato o la salsiccia, in particolare grazie alla mia mamma Italiana che prepara spesso dei velocissimi ragù bianchi nel tempo in cui si cuoce la pasta.

Il ragù bianco è estremamente personalizzabile, talvolta anche con livelli intermedi di rosso o rosato aggiungendo un po’ di concentrato di pomodoro. Questa ricetta, di veloce realizzazione e bella presentazione, è perfetta per la Dieta a Zona e le quantità che noi dobbiamo rispettare per i nostri 3 blocchi. Ritenetevi liberi di cambiare le quantità per le vostre esigenze personali sia nell’ambito della dieta che in libertà.

Ingredienti (per 2 persone):
– 120g di pasta “Casereccia” di Gragnano
– 150g di carne macinato di manzo
– 250g zucchine
– 1 pezzetto di carota
– 1 fetta di formaggio leggero
– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaio di vino bianco
– 1 cucchiaio di salsa di soia (opzionale)
– peperoncino secco
– sale e pepe

1. In una padella antiaderente fate rosolare la carne macinata con il trito di aglio e peperoncino a fiamma dolce, distribuendo  uniformemente la carne sulla padella, lasciandola cuocere lentamente insieme al suo grasso.

2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessate la pasta.
Intanto lavate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori piccoli, anche una parte di carota.

3. Fate sfumare con il vino quando la carne si sarà scurita, regolando con sale e pepe, fino a farla asciugare bene. A questo punto ho aggiunto un poco di salsa di soia per colorare maggiormente la carne (un po’ troppo pallida a mio avviso, ma regolatevi nel modo preferito) o, in alternativa, potete aggiungere un po’ di pomodoro concentrato.

4. Aggiungete le zucchine grattugiate, proseguite la cottura per 5 minuti e salate, mescolando bene.

5. Scolate la pasta al dente, unitela al ragù di zucchine con una fetta di formaggio ridotto a pezzi con mani e delle carote grattugiate, fatela insaporire per un paio di minuti.

6. Impiattate, guarnite con qualche carota fresca grattugiata e servite.

Kate Chung © 07/2017
Riproduzione Riservata