UN VELOCE ANTIPASTO DI MARE: SURIMI A FETTE CON POMODORI

Una piacevole scoperta rovistando tra gli scaffali del LIDL è stata questa confezione di surimi a fette che si presta a molte, diverse ricette, ma, per verificarne la bontà la prima volta, l’ho preparato nella maniera più semplice possibile.

Poiché il marchio era il solito già provato in altre occasioni per la gastronomia di mare e niente affatto male, visto anche il prezzo contenuto, l’ho preso senza esitazioni.

surimi-a-fette_02

Le fette sono belle e grandi, spesse quasi un millimetro e, cosa importante, non sono attaccate tra di loro: facilissimo separarle e disporle nel piatto per condirle e portarle a tavola.

Prima di condirle ne ho voluto provare un pezzetto “al naturale” e mi ha fatto piacere che non fosse stato usato troppo sale per renderle più saporite, o meglio, per nasconderne l’assenza di sapore. Il gusto è delicato e gradevole, come pure la consistenza.

Non c’è troppo da aggiungere ed il modo più semplice per gustarle la prima volta era quello di condirle molto semplicemente con olio extravergine d’oliva, limone, un po’ di cipollina fresca, sale e pepe.

Nello stesso piatto ho condito un pomodoro cuore di bue con olio, sale e basilico fresco. Nei giorni successivi ho fatto diverse varianti e forse la mia preferita è quella con abbondante rucola fresca. Nella versione delle foto ho anche spolverato con del peperoncino di Caienna e servito con delle bruschette di pane. Molto valido anche “a carpaccio” con olio, limone, rucola e scaglie di parmigiano.

surimi-a-fette_03

Un antipasto di mare molto veloce, economico e gustoso che ho gradito molto sia accompagnandolo con del vino bianco frizzante che con la birra. Per rimanere sullo stesso genere, può seguire una semplice spaghettata ai frutti di mare “scappati” come questa.

Rino Giardiello © 08/2016
Riproduzione Riservata