CUCINA ASIATICA: POLLO AL VAPORE CON L’OLIO E CIPOLLINA (O PORRI)

Questa ricetta è originaria della cucina Cantonese. Parlare di “cucina Cantonese” può sembrare strano agli Italiani, ma – in realtà – la maggior parte delle volte che in Italia si pensa alla cucina Cinese, potete essere sicuri che si tratta di una specialità Cantonese, un po’ come per noi asiatici che, immaginando la cucina Italiana, pensiamo subito alla pizza ed agli spaghetti che sono tipici della cucina Napoletana. Ormai certe ricette sono delle vere e proprie icone nazionali.

pollo-al-vapore-olio-cipollina-porri-15-800

La cucina Cantonese nasce nella provincia di Guangdong in Cina ed è una delle otto cucine tradizionali della cucina Cinese. La sua diffusione al di fuori della Cina è dovuta al grande numero di emigrati Cinesi provenienti dalla provincia di Guangdong. I cuochi Cantonesi sono molto apprezzati e richiesti in tutta la Cina.

Ingredienti
Per marinare
– 2 cosce di pollo di dimensione medie
– 1 cucchiaino di sale grosso
– pepe bianco
– 1 tazzina di vino bianco
– 3 fettine di zenzero (opzionale)
Per la salsa
– 3-4 cipolline o 1/2 porri
– 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
– sale e pepe bianco

1. Lavate e mondate le cipolline, tenete le parti belle per fare la salsa e le parti brutte per marinare le cosce di pollo.

pollo-al-vapore-olio-cipollina-porri-04a-800

2. Asciugate bene le cosce, massaggiate la pelle delle cosce con il sale grosso, mescolate bene l’altri ingredienti per marinare e bagnate uniformemente il pollo. Coprite le cosce con le parti brutte di cipollina lasciando riposare per 2 ore a temperatura dell’ambiente.

3. Mettete le cosce marinate nel cestello per la cottura a vapore, cuocete per 25-30 minuti a pentola coperta. Dopo 25 minuti, per controllare se la carne è cotta, bucatela con uno stuzzicadenti nella parte più spessa. Se uscirà del sangue, proseguite la cottura e riprovate dopo 5 minuti. Poi ricoprite la pentola, lasciando riposare per altri 15 minuti.

pollo-al-vapore-olio-cipollina-porri-17-800

4. Estraete le cosce dalla pentola e tagliatele a pezzi quando si sono raffreddate.

5. In una padella o casseruola piccola, portate 4 cucchiai d’olio a bollore, aggiungendo subito le cipolline o il porro a rotelle, fate soffriggere per 20-30 secondi, salate, pepate e togliete dal fuoco. Assaggiate la carne prima di aggiungere il sale perché potrebbe non servire in quanto già marinata con il sale. Mischiando olio d’oliva e olio di sesamo (se vi piace il suo gusto particolare), il sapore sarà più “orientale” e più profumato.

pollo-al-vapore-olio-cipollina-porri-18-800

6. Portare in tavola, versare immediatamente l’olio ancora bollente sul pollo e gustare!

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata

pollo-al-vapore-olio-cipollina-porri-20-800