ALICI GRATINATE AL FORNO

Questa volta una ricetta molto italiana, ma devo dire che le alici sono diffusissime dappertutto, anche in Asia. La maggior parte delle volte, però, le vendono essiccate al sole. A Taiwan non le ho mai viste fresche, solo in scatola. 

In Asia viene molto usata la “Salsa di pesce”, un condimento essenziale per molti piatti tipici e zuppe, derivato da pesci (soprattutto acciughe) che hanno subito un lungo processo di fermentazione, ma ce ne sono diverse varietà e possono essere più o meno salate e più o meno piccanti.

prezzemolo_aglio_tritato_01a

Secondo Wikipedia, La “salsa di pesce” asiatica potrebbe essere una lontana cugina dell’antico e scomparso Garum al tempo dell’Impero Romano. Il garum era una salsa liquida di interiora di pesce e pesce salato che gli antichi Romani aggiungevano come condimento a molti primi piatti. Alcuni sostengono fosse simile alla pasta d’acciughe, altri al liquido della salamoia delle acciughe sotto sale, ma molto probabilmente, durante i vari processi di lavorazione, si sarebbe potuto produrre entrambe le varietà, e quasi sicuramente ogni regione dell’Impero aveva la sua variante, probabilmente in base al pescato”.

Le alici fresche sono state una delle (tante) gradevoli scoperte in Italia, ma anche quelle sott’olio che uso tantissimo per cucinare e, inutile a dirlo, adoro gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con le alici ed il pangrattato! Peccato solo che le alici fresche necessitino un lungo lavoro per pulirle e, di solito, preferisco comprarne di più per fare la fatica una sola volta.

Ingredienti
– 800g di alici fresche
– 5 cucchiai di pangrattato
– 2~3 spicchi d’aglio
– prezzemolo
– un limone
– sale
– olio extravergine d’oliva

1. Pulite le alici, apritele in due e asciugatele con della carta assorbente.

alicialforno11

2. Fate un trito di aglio, prezzemolo e della scorza di limone, unite il pangrattato al trito in una ciotola e mescolatelo.

3. Aggiungete 3 cucchiai d’olio nella ciotola un po’ alla volta e mischiate tutto per bene fino a che una parte del pangrattato non sia leggermente ricoperta di olio.

4. Stendete la carta da forno sulla teglia, disponete le alici ordinatamente, una affianco all’altra ben aperte.

5. Quando le avete sistemate tutte sulla teglia, aggiungete il sale e poi copritele con il composto che avete preparato. Per concludere, cospargetele con un filo d’olio.

6. Mettete nel forno caldo a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti.

7. Impiattiate decorando con striscioline di limone ed insalata verde.

Kate Chung © 07/2016
Riproduzione Riservata

alicialforno_a6