BBQ POLLO CON PARMIGIANO E MANDORLE SU PADELLA GRILL

La padella grill avuta in regalo da mia madre si sta rivelando molto comoda per poterci togliere abbastanza spesso lo sfizio di un “quasi barbecue” in casa sulla fiamma della consueta cucina a gas.

Anche se abbiamo un ottimo caminetto che tira alla perfezione, in piena estate non abbiamo nessuna voglia di metterlo in funzione e, dovendo cucinare un po’ di pollo giusto per due persone, la padella grill si è rivelata molto comoda e, del resto, viste le dimensioni (diametro 32cm), non mi sentirei di consigliarla per una famiglia di 3 o 4 persone: è davvero perfetta per due persone.

Avevo a disposizione due cosce di pollo con sovraccosce (abbastanza piccole, in verità), le ho ridotte in pezzi relativamente piccoli e messe sulla piastra della padella grill – già molto calda – senza togliere la pelle.

BBQ-pollo-mandorle-1a800

Seguo sempre il consiglio scritto sulla confezione della padella grill, cioè di tenere la fiamma molto bassa, e questo funziona alla perfezione con la carne che si deve cuocere bene anche all’interno ma deve diventare ben arrostita e con la pelle croccante all’esterno. Inoltre la fiamma bassa è obbligatoria per non trasmettere il calore lateralmente al “sottopadella” con l’acqua: se questa si riscalda ed inizia a bollire, il risultato sarà più simile alla cottura a vapore che a quella del barbecue. Per lo stesso motivo, se avete l’abitudine di usare le retine spargifiamma sui fornelli, è meglio non adoperarle con la padella grill.

Ingredienti
– pollo q.b.
– parmigiano
– 7-8 mandorle sbucciate
– sale
– valeriana condita olio e aceto come contorno

Per i pezzetti di pollo che vedete in foto, sono bastati una decina di minuti per lato ma, dopo 20 minuti totali, ho fatto cuocere altri 5 minuti circa per abbrustolire maggiormente la pelle. Ho salato il pollo su entrambi i lati dopo i primi 10 minuti di cottura.

Mentre il pollo cuoceva in tutta sicurezza, ho grattugiato del parmigiano e 7-8 mandorle in modo da averli pronti per spolverarci il pollo a cottura terminata ed ancora ben caldo. Nello stesso tempo ho lavato della valeriana che ho condito all’ultimo minuto con sale, olio e aceto bianco.

BBQ-pollo-mandorle-2b800

Una ricetta molto veloce e semplice ma gustosissima grazie al sapore del “quasi barbecue”, alla cottura perfetta ed all’aggiunta delle mandorle e del parmigiano grattugiati.

Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata

BBQ-pollo-mandorle-7-800