CUCINA ASIATICA: CAROTE GRATTUGIATE, PEPERONI E FUNGHI SHIITAKE

Le carote grattugiate sono uno dei piatti cucinati da mia madre tutti i giorni ma, da bambina, non mi piaceva il sapore delle carote, specialmente se lessate. 

Le cose cambiarono del tutto quando mia madre iniziò a soffriggerle in padella con la salsa di soia: il profumo dolce delle carote, mischiato con l’aroma della salsa di soia, riempiva la casa e mi faceva venire il desiderio istantaneo di mangiarle con una grande ciotola di riso bianco. A questo punto devo spiegare che le usanze alimentari Taiwanesi sono molto diverse da quelle Italiane: qui si usa sempre la sequenza “primo piatto, secondo piatto e contorno” o il “piatto unico” mentre a Taiwan, nelle famiglie tradizionali, si cucinano tanti diversi piatti di carne, pesce, verdure, tanto riso cotto a vapore e non condito, si mette tutto a tavola ed ognuno si prepara il piatto come preferisce (per modo di dire perché mamma, se non mangiavo le carote, mi sgridava!).

TaiwaneseLunch1-800

TaiwaneseLunch2-800

Ecco cosa intendo quando dico che le carote grattugiate sono molto comuni nella cucina Taiwanese: sono semplicemente una dei tanti piatti che mia madre preparava ogni giorno. Si usano “assolute”, ma spesso si mischiano con la frittata o coi gamberetti, spesso semplicemente con altre verdure.

carote-shiitake-01

Questa volta voglio mostrarvi la ricetta base delle carote grattugiate secondo la tradizione della famiglia Chung come le faceva mia madre: solo carote e funghi Shiitake. Per i motivi spiegati nel precedente articolo, i funghi Shiitake giocano un ruolo determinante nel rendere saporita e profumata questa semplicissima ricetta e, per 5 carote di media grandezza, ne bastano solo un paio. I funghi Shiitake hanno, nella cucina Asiatica, un ruolo simile a quello dei funghi Porcini in quella Italiana, ma con una grande differenza: i Porcini assumono sempre un ruolo dominante ed il loro gusto condiziona un po’ tutto il piatto, gli Shiitake, invece, hanno un ruolo di supporto che esalta il sapore dell’ingrediente principale.

Ingredienti
– 5 carote di media grandezza
– 1 peperone verde
– 2-3 funghi Shiitake secchi
– un cucchiaio di salsa di soia
– sale
– olio extravergine di oliva
– olio di sesamo (opzionale)

1. Lavate i funghi Shiitake ed immergeteli per un po’ nell’acqua tiepida. Togliete l’acqua in eccesso dai funghi e tagliateli a fette quando saranno morbidi. Conservate l’acqua per dopo.

2. Pulite e spellate le carote, grattugiatele oppure tagliatele a strisce sottili; fate lo stesso con il peperone.

3. Appassite le fette di funghi Shiitake in una padella abbastanza grande senza l’olio e toglietele diventano dorate.

carote-shiitake-04

4. Riscaldate 2-3 cucchiai di olio nella stessa padella ed aggiungete tutti i ingredienti, le carote, i peperoni e i funghi Shiitake, salate e mescolate bene. Fate cuocere a fiamma mediobassa per una decina di minuti, mescolando costantemente e aggiungendo l’acqua dei funghi se serve.

5. A fine cottura condite con la salsa di soia e fate saltare per qualche minuto.

6. Se vi piace, servite con un filo d’olio di sesamo che aggiungerà una nota sapida molto appetitosa.

Kate Chung © 08/2016
Riproduzione Riservata

carote-shiitake-08