CUCINA ASIATICA: FEGATINI DI POLLO CON RISO E CEREALI

Per fare i fegatini di pollo all’orientale occorrono anche alcuni ingredienti tipici della cucina asiatica. Alcuni sono facilmente sostituibili con prodotti italiani, altri no. Almeno per il “douchi” ancora non sono riuscita a trovare un valido sostituto.

fegatini-pollo-riso-02a800

Cos’è il “douchi”? Nulla di complicato ma l’ennesima trasformazione dei fagioli di soia che, fermentati e salati, diventano “douchi”. Il processo di fermentazione e salatura asciuga i fagioli ma li mantiene morbidi. L’odore è speziato e pungente, il sapore è un po’ amaro e dolce, molto particolare. Se volete sapere di più sul “douchi” ed i “fagioli di soia neri”, potete ricorrere a Wikipedia, purtroppo solo in inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Douchi

fegatini-pollo-riso-08-800

Ingredienti (per 2 persone)
 – 1 confezione di fegatini di pollo
– 200g misto di riso, orzo e farro
– 1 cipollotto fresco
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino secco (opzionale)
– 1 cucchiaio di douchi (soia nera)
– 1 tazzina di vino
– 2 cucchiaini di tapioca o farina
– 1-2 cucchiai di salsa di soia
– zucchero
– 250ml di acqua
– sale
– olio extravergine d’oliva

1. Lavate e cuocete il misto di riso nel modo preferito.

2. Preparate i fegatini (vedi foto):

fegatini-pollo-riso-07-800

– Sciacquate bene i fegatini e i cuori di pollo. Eliminate il grasso e tagliateli in pezzi tutti uguali.

– Metteteli nella pentola con acqua tiepida, portatela ad ebollizione su fiamma bassa mescolando ogni tanto. Toglietela subito dal fuoco quando giunge a bollore. In questo modo si riduce il forte odore dei fegatini e la consistenza resta tenera.

– Trasferiteli in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente, pulendoli molto bene.

– In questa fase i fegatini dovrebbero essere ancora rosa all’interno e teneri all’esterno. Riduceteli a pezzettini e teneteli da parte.

3. Tritate il cipollotto, l’aglio ed il peperoncino. Versate 2 cucchiai d’olio in una padella e soffriggeteli finché non saranno dorati.

fegatini-pollo-riso-03-800

4. Aggiungete i fegatini a pezzettini e il douchi, mescolate e sfumate con il vino (rosso o bianco a piacere) a fuoco vivo. Versate 250ml di acqua e salate, quando inizia a bollire abbassate la fiamma e proseguite a temperatura moderata.

5. Per addensare il sugo, aggiungete gradualmente il composto di tapioca o farina e poca acqua, mischiate continuamente.

fegatini-pollo-riso-13-800

6. Disponete il riso ed i fegatini sul piatto da portata, decorando con il cipollotto ed il peperoncino rosso tagliato a strisce sottili.

Nota. Durante la preparazione di questo piatto, ho conservato 4-5 fegatini, li ho tagliati a fettine e li ho fritti per qualche minuto col burro ed un po’ di sale. Se vi piace il fegato dovete provarli!

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

fegatini-pollo-riso-17-800