TAGLIATELLE AI FRUTTI DI MARE SURGELATI

pasta-frutti-mare-surgelati-11a350Ovvero, come fare quando un prodotto comprato congelato al supermercato non sa di nulla e non arricchisce affatto il vostro piatto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Qualche trucco per creare un piatto buono anche quando la base di partenza non è troppo saporita.

Avere qualcosa nel congelatore è sempre un grande aiuto quando non si ha troppo tempo o si desidera mangiare qualcosa di cui non si dispone al momento e non si ha voglia di andare a comprarla. Non sarà il modo di comportarsi degli chef di alta classe, ma senz’altro è la vita reale di tutti i giorni delle persone normali che lavorano ed hanno famiglia, ma col “grave difetto” di voler comunque mangiare bene ed in modo sempre diverso.

tagliatelle-frutti-mare-surgelati-15a800

Questa volta avevo voglia di qualcosa coi frutti di mare e ne avevo una confezione surgelata del supermercato in apparenza molto bella e ricca. Non avevo mai provato quel marchio in precedenza, quindi non ne sapevo il sapore originale anche se, come sempre, pensavo di arricchire gli ingredienti della confezione a modo mio, ma questa volta ho commesso l’errore di seguire la ricetta scritta sulla scatola. In questo articolo vi voglio raccontare la prima e la seconda esperienza perché la prima, pur non disprezzabile, è diventata molto gustosa la seconda volta e sapeva di mare. Bisogna sempre sperimentare e riprovare, senza lasciarsi prendere dallo sconforto!

La ricetta della prima volta
Ingredienti
– 1 confezione di frutti di mare surgelati
– 250g di tagliatelle
– vino bianco
– prezzemolo
– sale e pepe bianco
– olio extravergine di oliva

pasta-frutti-mare-surgelati-17a800

1. Ho cucinato direttamente i frutti di mare surgelati in una padella seguendo le istruzioni sulla confezione, ma ho aggiunto un filo di vino bianco alla fine ed ho fatto cuocere un altro minuto.

pasta-frutti-mare-surgelati-05a800

2. Nel frattempo ho fatto cuocere le tagliatelle, le ho scolate al dente, unite al sugo e fatte insaporire in padella per un paio di minuti mescolando bene.

3. Ho aggiunto del prezzemolo tritato fresco e portato in tavola.

tagliatelle-frutti-mare-surgelati-10a800

I risultati
Le facce non eccitate come sempre mi hanno detto subito che il piatto non aveva entusiasmato nessuno. Chiedo timidamente “Be’, com’è?” e mio marito, cercando di non urtare la mia sensibilità, comincia a spiegare che il sugo di pomodoro era buono ma non sapeva troppo di frutti di mare e che, anzi, quando gli capitavano sotto ai denti, “parevano di plastica”!

Cerco di controllare il mio disappunto per la pasta avanzata (quasi la metà) e preparo la mia rivincita (verso il prodotto, non mio marito!) per il giorno dopo.

La ricetta della seconda volta
Ingredienti
– 1 spicchio di aglio
– 8 pomodorini
– rucola
– 2 fette di sottilette o altro formaggio a scelta
– sale e pepe bianco
– olio extravergine d’oliva

1. Prendete la pasta avanzata dal frigorifero.

2. Soffriggete un aglio schiacciato in una padella, poi toglietelo e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, cuocendo per 2 minuti a fuoco moderato.

3. Mettete la pasta nella padella, mescolando bene con i pomodorini. Versate 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva lungo i bordi della padella, scuotete un po’ la padella per diffondere l’olio dappertutto, disponete le sottilette a pezzi sulla pasta e fate soffriggere il fondo della pasta senza girare finche non il fondo sarà leggermente croccante.

4. Aggiungete la rucola spezzandola a mano, date un mescolata veloce e togliete la padella dal fuoco.

5. Portate immediatamente in tavola aggiungendo un altro po’ di formaggio e rucola fresca.

pasta-frutti-mare-surgelati-13a800

Il risultato
Facce soddisfatte e sorridenti, tutti incapaci di riconoscere la stessa pasta del giorno prima (“Uh, che buon sapore di mare, non può essere la stessa di ieri!”) e mio marito che si lamenta perché ne era troppo poca!

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata