COME SI FA: LE PATATE A VENTAGLIO (PATATE HASSELBACK)

Le deliziose patate Hasselback inventate dall’omonimo ristorante di Stoccolma (Svezia), spiegate quasi passo passo con qualche trucco per farle venire ancora più belle e perfette!

Vi sono piaciute le patate a ventaglio pubblicate la scorsa volta? Sono ottime da mangiare e molto belle da vedere, ma la preparazione, molto semplice, è abbastanza difficile da fare. Già, come tagliarle senza che si spezzino? Come arrivare allo stesso livello di profondità delle fette?

Per cercare di fare i tagli più o meno tutti uguali, un semplice trucco è quello di infilare un bastoncino di legno – quello degli spiedini – quasi in fondo alle patate per tutta la lunghezza (foto 1).

come-si-fa-patate-ventaglio-08-800

Il bastoncino sarà il punto di arresto per i tagli e, essendo di legno, non danneggerà la lama del nostro prezioso coltello (foto 2).

Una volta affettate le patate, estrarre il bastoncino e condirle nel modo preferito. Nella foto 3 la patata condita pazientemente tra ogni fetta con il mix di sale ed erbe preparato in precedenza (maggiori dettagli qui). Nella foto 4, le patate dopo 30-40 minuti di cottura che sono quasi il tempo totale occorrente.

come-si-fa-patate-ventaglio-09-800

Durante questo 30-40 minuti, tirare le patate fuori dal forno almeno un paio di volte per condirle aggiungendo olio, altrimenti verranno troppo asciutte e poco succulente. Le patate sono ormai quasi cotte e basta poco per terminare la cottura e renderle croccanti. Questo è il momento per inserire tra le fette le ghiottonerie preferite. Io, nella foto che segue, ho inserito delle fettine di formaggi diversi e di salame.

come-si-fa-patate-ventaglio-11a800

Rimettere le patate nel forno e farle cuocere per altri dieci minuti circa. Di solito sono pronte quando il formaggio si è fuso. Estrarle nel momento in cui sono abbrustolite.

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata

come-si-fa-patate-ventaglio-18a800