FILETTI DI PESCE PERSICO AL FORNO CON PATATE ALLA MEDITERRANEA

Un grosso filetto di pesce persico al forno è più che sufficiente per due persone, soprattutto se accompagnato da patate e pomodorini. Le patate, per ridurre i tempi di cottura, vanno tagliate molto sottili.

La preparazione è estremamente semplice e si cuociono tutti gli ingredienti nella stessa pirofila di adeguate dimensioni con la sola accortezza di dare 20 minuti di cottura preliminare alle patate. Il gusto “mediterraneo” è dato dall’abbondante origano, olio extravergine d’oliva, aglio, capperi e pomodorini di Pachino.

pesce-filetti-persico-patate-forno-02-800

Ho provato due modalità di cottura: la prima è mettendo tutto insieme, patate tagliate sottili e pesce. Dopo 30 minuti il piatto è pronto e le patate sono cotte, ma non sono croccanti. Per questo ho preferito la seconda modalità, un po’ più lenta, nella quale faccio cuocere le patate da sole per 20 minuti nel forno e poi aggiungo il pesce facendo cuocere il tutto per altri 20 minuti. A me le patate piacciono abbrustolite!

Ingredienti (per 2 persone)
– 1 filetto di pesce Persico da circa 600g
– 1 grossa patata
– 4 pomodorini di Pachino
– 2 spicchi d’aglio
– origano
– qualche cappero dissalato
– pangrattato
– vino bianco
– sale
– pepe nero
– 1 limone

1. Affettate la patata a fettine molto sottili e mettetele nella pirofila. Aggiustate di sale, pepe nero, origano e olio. Fate cuocere solo le patate per 20 minuti a forno ben caldo a 230° C.

2. Aggiungete il filetto di pesce Persico nella pirofila circondandolo con le patate (poco importa se alcune vanno a finire sopra al pesce ed alcune sotto).

pesce-filetti-persico-patate-forno-07-800

3. Tagliate 2 spicchi d’aglio a fettine sottili, tagliate ogni pomodorino di Pachino in 4 e distribuiteli in maniera omogenea nella pirofila.

4. Condite con un filo d’olio e rimettete in forno.

5. Dopo 15 minuti estraete la pirofila, aggiungete circa un terzo di vino bianco, cospargete con un po’ di pane grattugiato, mescolate delicatamente le patate e rimettete in forno abbassando la temperatura a 180° C.

pesce-filetti-persico-patate-forno-08-800

6. Il pesce dovrebbe cuocersi in 20 minuti totali e le patate, grazie alla cottura preliminare, dovrebbero essere cotte ed abbrustolite nello stesso tempo (richiedono, tagliate sottili, 40-50 minuti di cottura totale). Se necessario, fate cuocere per qualche altro minuto. Con 20 minuti la carne del pesce Persico risulta ben cotta ma morbida e succulenta, non si asciuga affatto, ed è deliziosa una volta cosparsa con l’olietto che è rimasto in fondo alla pirofila.

7. Portate in tavola, fate le porzioni e, se vi piace, spruzzate un po’ di limone solo sul pesce.

Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata

pesce-filetti-persico-patate-forno-10-800