TAGLIATELLE CON COZZE, BROCCOLI E SCAGLIE DI PECORINO

Prima di tutto è doveroso, da parte mia, ringraziare la Redazione di “Ghiottamente” per aver pubblicato la mia ricetta! Questa è la ricetta che, dopo alcune prove e profondi dubbi interiori, ho scelto come primo piatto del cenone di Natale, ma è un valido piatto invernale per ogni occasione.

La nostra tradizione vuole che il cenone sia su base di mare, per quanto mi riguarda deve anche essere un piatto non troppo complesso visto che i miei ospiti, in questa occasione, sono davvero tanti. La pasta con le cozze, qui a Bari, è un piatto classico, relativamente semplice e molto appetitoso, ma se ci aggiungiamo un pizzico di fantasia può diventare un piatto speciale!

Cozze, broccoli e pecorino in scaglie con un leggero aroma di zenzero, a condire le tagliatelle all’uovo… nulla di complicato, ma ingredienti freschi dal gusto irresistibile.

Io uso solo cozze fresche, a persona ne servono 200 – 250 grammi, e le apro rigorosamente a mano.

Lavate le cozze, eliminate entrambe le valve recuperando un po’ dell’acqua contenuta e mettetele da parte.

Prendete un pezzetto di zenzero fresco, un ciuffetto di prezzemolo e tritateli separatamente con un coltello.

Portate ad ebollizione una pentola di acqua, salatela e cuocete i broccoli che avrete preventivamente pulito e sciacquato. Quando sarà possibile penetrarli con una forchetta, toglieteli dall’acqua con una schiumarola.

In una padella mettete un paio di spicchi di aglio a soffriggere nell’olio. Quando saranno ben dorati, eliminateli e mettete lo zenzero. Attenzione a non farlo bruciare.

Appena lo zenzero sarà dorato, aggiungete le cozze con un po’ dell’acqua recuperata e, successivamente, il prezzemolo. Coprite con un coperchio e fate cuocere non più di dieci minuti, evitando che l’acqua evapori completamente.

Nell’acqua di cottura dei broccoli, cuocete le tagliatelle, quindi scolatele, mettetele nella padella con le cozze, aggiungete i broccoli e fatele saltare uno o due minuti.

Impiattate, cospargetevi il pecorino che avrete preventivamente ridotto in scaglie, completate con una spolverata di pepe nero.

Sergio Nuzzo © 01/2018
Riproduzione Riservata