PASTA: FETTUCCINE ALLA CREMA DI SPINACI CON SALSICCIA

Un primo piatto perfetto per far mangiare le verdure a tutta la famiglia (almeno, per quanto mi riguarda, mio marito ne mangia pochissime e devo lavorare di fantasia ogni volta per dargliele) ed ottenere un gusto delicato ma rustico che mette tutti d’accordo.

Le fettuccine alla crema di spinaci con salsiccia non sono una ricetta velocissima da preparare, ma è molto semplice e gustosa. L’ideale sarebbe poter fare la pasta in casa, cosa che, quando posso, faccio sempre, ma spesso il tempo è tiranno e, quando torno dal lavoro, ne resta ben poco. Di solito, faccio la pasta a mano la domenica o il sabato per mangiare la pizza la sera, sempre apprezzatissima.

Per questa ricetta ho usato le ottime fettuccine all’uovo di una gastronomia vicino casa (il mitico Antonio che conosco da quando vivo in Italia e non manca di farmi assaggiare tutte le specialità italiane ogni volta che vado a trovarlo). Il bello di questa ricetta è che si basa tutta sul gusto della crema di spinaci e della salsiccia, per cui è possibile usare qualsiasi altra pasta, anche secca. L’ho trovata gustosissima anche con le trofie ed i paccheri: non stancatevi mai di sperimentare.

Ingredienti (per 2 persone)
– fettuccine all’uovo
– 1 salsiccia
– 100g spinaci freschi
– 1/4 di cipolla media
– parmigiano grattugiato
– sale
– olio EVO o burro

1. Lavate gli spinaci, scolateli e metteteli da parte per usarli dopo.

2. Rosolate la salsiccia sbriciolata e la cipolla a fette finché diventeranno dorate, togliete la salsiccia lasciando nella padella solo la cipolla.

3. Versate un filo d’olio nella padella e aggiungete gli spinaci, il sale, fate cuocere per qualche minuto con un coperchio all’inizio, poi mescolando ogni tanto durante la cottura.

4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

5. Frullate gli spinaci e la cipolla con del parmigiano grattugiato, aggiungendo un poco d’olio o l’acqua di cottura se serve.

6. Dopo aver scolato la pasta, potete mescolare la crema di spinaci o provate a presentarla diversamente (vedi foto di copertina), adagiando la crema sul fondo del piatto, poi le fettuccine, aggiungete un cucchiaio di crema sulla cima della pasta, cospargete la salsiccia sbriciolata e servite il piatto.

Kate Chung © 05/2019
Riproduzione Riservata