PASTA FUSILLI, FUNGHI, CURCUMA, PANCETTA E TILSITER

Una semplice ricetta da 15 minuti, si prepara nel tempo necessario per far bollire l’acqua e cuocere la pasta. Veloce e gustosa!

Troppo spesso, quando si lavora, si ha poco tempo per preparare piatti sofisticati, ma si può rovistare nel fondo del frigorifero per trovare ispirazione e cucinare qualcosa di gustoso nel tempo di cottura della pasta.

Questa volta la ricerca in frigorifero ha portato alla luce un bel po’ di funghi champignon, della pancetta affumicata e del formaggio Tilsiter.

Il Tilsiter non è un formaggio famosissimo, ma si trova con facilità nella maggior parte dei supermercati. E’ un formaggio svizzero che prende il nome dalla cittadina di Tilsit in Prussia (oggi parte della Russia) dove ebbe i natali. E’ un formaggio a pasta semidura, fatto con latte vaccino, di colore giallo chiaro. Ottimo da gustare da solo accompagnandolo con la birra scura, si presta molto bene ad essere adoperato in cucina quando serve un sapore più forte e piccante. Spesso viene aromatizzato con pepe e semi di cumino.

Se non avete il Tilsiter, potete adoperare qualsiasi altro formaggio a pasta molle o semidura, ma anche una semplice sottiletta può andare bene.

Ingredienti
– fusilli
– pancetta affumicata a dadini
– funghi champignon
– curcuma
– formaggio Tilsiter
– mozzarella a dadini
– parmigiano
– prezzemolo
– cipolla
– sale, pepe, olio EVO

1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Al momento giusto aggiungete il sale grosso e buttate la pasta.

2. Lavate i funghi champignon, tagliateli in grossi pezzi e buttateli senza condimento nella padella ben calda. Questo serve a far evaporare subito l’acqua ed eliminare il rischio che i funghi sappiano di “bollito”. In questo modo, anzi, prendono quasi un sapore di grigliato.

3. Nel frattempo tagliate 1/2 cipolla piccola a fettine sottili e, se i funghi sono ormai asciutti e rosolati, aggiungetela nella padella insieme ai cubetti di pancetta affumicata, il prezzemolo tagliato molto fino ed un po’ di olio d’oliva. Salate.

4. Tagliate una fettina di mozzarella a pezzetti piccoli e preparate una fettina di formaggio Tilsiter. Se non lo avete, può andar bene qualunque formaggio molle o una comune sottiletta.

5. Scolate la pasta e, prima di aggiungerla nella padella, tirate i funghi da una parte. Uso questa semplice accortezza perché, aggiungendo la curcuma alla pasta, non voglio che anche i funghi assumano il colore giallo. Se non v’interessa, saltate questo passaggio.

6. A fiamma alta, mischiate la pasta con mezzo cucchiaino di curcuma, il formaggio, i dadini di mozzarella e parte dei funghi. Fate sciogliere il formaggio molto bene e solo all’ultimo momento mischiate con gli altri funghi.

7. Fate le porzioni, aggiungete del parmigiano ed una spolverata di pepe nero.

Rino Giardiello © 10/2017
Riproduzione Riservata