LE CARATTERISTICHE INSUPERABILI DELLO ZENZERO. PROPRIETÀ E VIRTÙ

Un altro rizoma dalle grandi proprietà e le tante virtù come la curcuma e il cardamomo, con (quasi) nessuna controindicazione.

Credo che sia facile trovare lo zenzero nella maggior parte dei supermercati in Italia: ho visto in vendita davvero dappertutto la qualità che a Taiwan, in Cinese Mandarino, chiamiamo “Vecchio Zenzero”, per il suo aspetto esteriore rugoso, come la pelle di una persona anziana e per il tempo di essiccazione di almeno 9 mesi.

Questa qualità, di colore più scuro, ha più tessuti fibrosi all’interno ed un gusto più aromatico e piccante (tranquilli, non è piccante come il Wasabi che senz’altro conoscete se vi piace andare a mangiare nei ristoranti giapponesi!).

Se esiste il “Vecchio Zenzero”, esiste anche quello “giovane”, di solito chiamato “zenzero tenero”, ma a me piace chiamarlo “Baby Zenzero” per la sua pelle morbida, liscia e chiara, la polpa tenera e succosa, la consistenza croccante ed il profumo fresco. Il “Baby Zenzero” è davvero giovane, circa la metà dei mesi del “Vecchio Zenzero”, vale a dire 4-5 mesi contro 8-10. Purtroppo, nei ristoranti giapponesi, lo troverete solo come contorno (“gari” in giapponese)  quando ordinate sushi, però potete divertirvi come me a piantare uno zenzero del supermercato in un vaso e dopo pochi mesi otterrete il vostro primo “Baby Zenzero”.

zenzero_05b800

Lo zenzero, è una radice, un rizoma come la curcuma, il cardamomo ed il wasabi, e viene utilizzato sia come spezia in cucina che a scopo curativo nella medicina popolare in Asia. In Europa arrivò soltanto nel medioevo ed ebbe un grande successo soprattutto in Inghilterra dove venne chiamato ginger ed adoperato per produrre bevande, dolci, biscotti ed infusi per curarsi.

Il più grande produttore del mondo è l’India con circa il 30% della produzione mondiale, seguito dalla Cina con il 20% e, a seguire, Indonesia, Giamaica, Nigeria e Australia.

Se appartenete alla categoria delle persone che hanno le estremità fredde anche in piena estate, avete trovato nello zenzero il rimedio naturale per voi!

Lo zenzero può essere consumato in modi molto diversi:

1. Radici intere fresche. Queste forniscono il gusto più delicato.

2. Essiccato (o secco). Lo zenzero secco ha molto più gingerolo dello zenzero fresco ed un sapore forte e leggermente piccante.

3. In polvere. Viene macinato dallo zenzero essiccato ed è il modo più facile per adoperarlo.

4. Cristallizzato o caramellato. Lo zenzero viene cotto nello sciroppo di zucchero, lasciato essiccare all’aria e ricoperto di zucchero. Si dice che riduca le vampate di calore nel periodo della menopausa, ma aiuta anche nei periodi peggiori del ciclo.

5. Sott’aceto, conosciuto come “gari”. Si taglia a fette molto sottili il baby zenzero e poi viene fatto marinare in una soluzione di aceto, acqua e zucchero.

4_forme_zenzeroI pregi dello zenzero dimostrati dalla ricerca scientifica:

1. Grazie alla cospicua presenza di gingeroli, l’elemento più importante dello zenzero, ha efficaci effetti anti-infiammatori e antiossidanti. Chi soffre di artrite reumatoide o osteoartrite, riesce a migliorare la mobilità degli arti ed a ridurre il dolore con un uso regolare di zenzero.

2. Grande efficacia contro la nausea. Riduce i sintomi associati a cinetosi inclusi vertigini, nausea, vomito e sudorazione fredda. Molto efficace quando si tratta di nausea dovuta alla gravidanza, come la nausea mattutina. Funziona anche contro il mal d’auto ed il mal di mare.

3. Calma il sistema digerente. Lo zenzero è famoso dalla notte dei tempi per essere molto efficace per i dolori di stomaco. Favorisce l’eliminazione dei gas in eccesso dal sistema digestivo, protegge la mucosa gastrica e calma il tratto intestinale. Coliche e dispepsia, rispondono particolarmente bene allo zenzero.

4. Riduce il dolore. Lo zenzero è riduce il dolore da crampi mestruali, mal di testa e muscolari. grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.

5. Inibisce il Rhinovirus che causa il comune raffreddore. Inoltre l’effetto di riscaldamento stimola la circolazione e accelera il metabolismo.

6. Può aiutare a prevenire il cancro. Il cancro è caratterizzato da una crescita incontrollata di cellule anormali. L’estratto di zenzero è stato studiato come trattamento alternativo per varie forme di cancro. Le proprietà anti-cancro sono attribuite al gingerolo, la sostanza basilare dello zenzero, in grande quantità se crudo.

7. Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

8. Rinfresca l’alito. Basta succhiare o masticare una fettina di zenzero senza ingerirla.

Anche se tutti i medici e nutrizionisti sono concordi per le tante virtù dello zenzero, raccomandano altresì di non esagerare, specialmente se si è donne incinta o si hanno calcoli biliari. Un uso eccessivo di zenzero può anche causare reazioni allergiche, infiammazioni intestinali e mal di stomaco.

Io e la mia famiglia lo usiamo da sempre in cucina (come la maggior parte dei Taiwanesi) e per le tisane. Mio marito adora le tisane invernali per curarsi il raffreddore (a parte tutto, a lui ed i suoi amici piace tanto come gusto) ed io lo trovo molto efficace nei primi giorni di ciclo.

Kate Chung © 06/2016
Riproduzione Riservata