SAUTÉ SPAGHETTI DI RISO CON VERDURE E CARNE ALL’ORIENTALE

Una ricetta molto diffusa a Taiwan, ma anche in Cina e nel resto dell’Asia. Io la prediligo per poter usare molte verdure in un solo piatto in modo da renderle gustose anche per i più refrattari della famiglia!

La ricetta è molto elastica: utilizzate tutte le verdure che vi ritrovate nel frigorifero perché più ne sono e più verrà ricca e gustosa. Tagliatele alla julienne perché legano meglio con gli spaghetti di riso.

spaghetti-di-riso-verdure-carne-01a800

Il trucco di questa ricetta è di cucinare tutte le verdure a fiamma alta per un tempo molto breve in modo da farle restare croccanti (anche se ho capito che alla maggior parte dei miei amici italiani le verdure piacciono molto morbide e ben cotte, ma – a parte i gusti differenti – perdono anche tutti i loro valori nutritivi).

Se vi è possibile, aggiungete qualche fungo shiitake (di sicuro li potete trovare, secchi, nei negozi cinesi) per il sapore particolare che aggiungono alla ricetta.

Ingredienti (per 3 persone)
– 2 nidi di spaghetti di riso
– 2 fette di lonza di maiale
– verza a piacere
– 1 carota media
– 1 sedano
– 3 funghi shiitake
– 1/2 cipolla
– 2 cucchiai di salsa di soia
– sale e pepe bianco
– olio extravergine di oliva
– olio di sesamo (opzionale)
– salsa di peperoncino (opzionale)

1. Immergete i funghi shiitake secchi in una ciotola piccola con l’acqua tiepida per alcune ore prima della cottura. Dopo averli rivitalizzati in acqua, strizzateli con delicatezza per eliminare l’acqua in eccesso, e tagliateli a fettine (vedi qui per le proprietà e le modalità di preparazione dei funghi shiitake).

2. Fate bollire una pentola d’acqua e tenetela da parte.

3. Rosolate senza olio i funghi shiitake e toglieteli dalla padella o wok. Soffriggete la cipolla a strisce sottili con l’olio caldo a fiamma moderata per un paio di minuti, quindi aggiungete la carota tagliata alla julienne. Cuocete per circa 2 minuti, aggiungete il sedano a fettine e i funghi shiitake dorati, saltate per 1-2 minuti.

spaghetti-di-riso-verdure-carne-06-800

4. Disponete le verdure miste da parte nella padella e alzate la fiamma. Versate un filo d’olio e rosolate la carne a strisce, sfumando con un cucchiaio di salsa di soia dopo 2 minuti. Mescolate bene con le verdure. Aggiungete la verza a strisce e l’acqua dove avevate immerso i funghi, coprite e proseguite la cottura per 5 minuti.

spaghetti-di-riso-verdure-carne-10-800

5. Nel frattempo, versate un filo d’olio ed un poco di sale grosso nella pentola con abbondante acqua, mettete gli spaghetti di riso, girando per circa 30-60 secondi. Scolateli e trasferiteli in una ciotola con il coperchio per qualche minuto, e poi tagliateli con le forbici (vedi foto). Gli spaghetti di riso che ho usato sono il tipo molto sottile, prolungate il tempo di cottura se avete gli spaghetti più spessi.

spaghetti-di-riso-vegetali_12-800

6. Scoperchiate e, se c’è tanta acqua dentro, fatela evaporare in buona parte a fuoco vivace. Insaporite il composto con il sale, il pepe bianco e assaggiate. Infine unite gli spaghetti cotti, versate 1-2 cucchiai di salsa di soia al bordo della padella, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

7. Servite gli spaghetti di riso con la salsa di peperoncino a piacere.

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata

spaghetti-di-riso-verdure-carne-15a800