RIGATONI AI POMODORINI SECCHI E ORTAGGI
Mio marito si diverte a prendermi in giro perché amo rendere complicata ogni semplice ricetta italiana. Quando lui dice “Oggi vorrei qualcosa di semplice” intende solo pasta aglio e olio, ma non è così per me.
Anche se sono vissuta tanti anni all’estero e credo di avere la mente abituata alle diverse abitudini gastronomiche, c’è qualcosa forse nei miei geni asiatici che m’impedisce di cucinare gli spaghetti solo con l’aglio e l’olio. Tra l’altro li mangio molto volentieri – specialmente con tanto peperoncino – ma, quando tocca a me di cucinare, immediatamente voglio arricchire il piatto non solo per il gusto, ma anche – tra pranzo e cena – per una corretta nutrizione ed il fabbisogno giornaliero di vitamine e proteine.
In questa ricetta ho cercato di conciliare la morbidezza e la dolcezza dei peperoni con il carattere “croccante” delle zucchine e, per ottenerlo, ho dovuto prolungare la cottura dei peperoni e ridurre quella delle zucchine.
Ingredienti (per 2 persone)
– 200g rigatoni
– 1/2 peperone rosso e 1/2 peperone giallo
– 1 zucchina piccola
– 4 pomodori secchi
– peperoncino piccante
– 2 spicchi di aglio
– prezzemolo fresco
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva
1. Lavate e tagliate i peperoni, la zucchina e i pomodori secchi alla julienne della stessa lunghezza dei rigatoni.
2. Portate ad ebollizione l’acqua salata in una pentola e fate cuocere la pasta al dente.
3. Nel frattempo in una padella fate rosolare l’aglio schiacciato con l’olio per un minuto, quindi aggiungete i peperoni proseguendo la cottura per 10 minuti e mescolando ogni tanto.
4. Quando i peperoni saranno rosolati leggermente, eliminate l’aglio, aggiungete la zucchina e i pomodori secchi, salate e saltate per 5-6 minuti.
5. Scolate la pasta e insaporitela per bene con una manciata di prezzemolo tritato e le verdure.
6. Servite cospargendo di semi di sesamo o di pepe fresco.
Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata