SIMILI AI FAMOSI PEPERONCINI SOTT’OLIO, UN ANTIPASTO DI POMODORINI DI PACHINO, TONNO, ACCIUGHE E CAPPERI

I peperoncini piccanti sott’olio, quelli farciti di tonno, acciughe e capperi, sono deliziosi e semplici da preparare. L’unico difetto è che ci vuole troppo tempo e vanno messi sott’olio, oltre al fatto che non tutti, in famiglia, mangiano volentieri il piccante.

Alla fine sono dovuta scendere ad un compromesso e, poiché la cosa che tutti gradiscono maggiormente è quella di spiluccare i peperoncini in un solo boccone, mugulando di piacere per il gusto della semplicissima salsa a base di tonno, ho pensato di adoperare i pomodorini di Pachino per avere un effetto ottico quasi identico e, soprattutto, poter sfruttare lo stesso delizioso abbinamento con il tonno.

pomodori-ripieni-tonno-capperi-acciughe-02-800

I vantaggi sono almeno due:

1. I pomodorini non vanno sbollentati in aceto e non vanno messi sott’olio. Li mangiamo subito ed hanno un gusto fresco. Questo porta anche ad un enorme risparmio di tempo visto che li posso preparare in meno di mezz’ora prima di cena.

2. I pomodorini non sono piccanti ed accontentano tutti. Per accontentare anche me, aggiungo del peperoncino piccante nell’impasto col tonno e li tengo da parte.

Rispetto alla semplicissima ricetta originale per i peperoncini – solo tonno, alici e capperi – io ho usato una salsa leggermente più complessa, ma realizzabile comunque in pochi minuti (il tempo maggiore è quello necessario per vuotare i pomodorini).

Ingredienti
– pomodorini Pachino o similari
– tonno all’olio d’oliva
– alici sott’olio
– capperi
– maionese
– prezzemolo
– peperoncino di Caienna
– peperoncino piccante (per me e per chi gradisce il piccante!)

1. Vuotare i pomodorini con un piccolo coltello appuntito. Non occorre aggiungere sale o altro perché basta il gusto saporito della salsa.

2. Preparare la salsa di tonno. Dalla scatoletta prendere il tonno con una forchetta facendolo sgocciolare il più possibile, metterlo in una ciotola ed aggiungere una o due alici tagliate a pezzetti ed i capperi. Se i capperi sono sotto sale, è meglio lavarli per non correre il rischio che la salsa venga troppo salata.

pomodori-ripieni-tonno-capperi-acciughe-10-800

3. Con una forchetta schiacciare il composto sino a farlo diventare morbido e cremoso.

4. Aggiungere il prezzemolo tagliato molto piccolo, una spruzzatina di peperoncino di Caienna ed un po’ di maionese. Mescolare bene.

5. Se il composto è troppo solido, prelevare un po’ di olio dalla scatola del tonno, aggiungerlo e vedere se la cremosità è quella giusta.

6. Farcire i pomodorini pressando bene la salsa e lasciandone un po’ sulla parte superiore.

7. Lasciarli riposare in frigo prima di consumarli. Come dicevo all’inizio, ne preparo sempre qualcuno “forte” per me con l’aggiunta di peperoncino piccante.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

pomodori-ripieni-tonno-capperi-acciughe-09-800