PASTA AGLIO, CIPOLLA, OLIO, PEPERONCINO, ACCIUGHE E CURCUMA. UNA VARIANTE AGLI SPAGHETTI AGLIO E OLIO

Giusto qualche articolo fa spiegavo che, in cucina, non sono capace di semplificarmi la vita. Oggi volevo cucinare qualcosa di semplice e veloce, mio marito ha suggerito “pasta aglio e olio”, ma ecco cosa ho cucinato alla fine.

pasta-aglio-cipolla-olio-peperoncino-acciughe-curcuma-08-800

E’ comunque una ricetta velocissima e non ci vuole più tempo che per preparare una normale pasta aglio e olio. La preparazione dura il tempo di far bollire l’acqua e cuocerla, diciamo una quindicina di minuti in tutto. Come pasta ho voluto usare dei gustosi spaghettoni, ma va bene qualsiasi misura di spaghetti abbiate in casa.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g spaghettoni
– 2 specchi di aglio
– 4 fettine di acciughe sott’olio
– 1/4 cipolla
– peperoncino piccante
– 1/2 cucchiaino di curcuma
– prezzemolo fresco
– sale
– olio extravergine di oliva

1. Bollite l’acqua salata abbondante e cuocete la pasta al dente.

2. Soffriggete dolcemente l’aglio sbucciato e tagliato a fettine e la cipolla tritata.

3. Aggiungete un altro spicchio di aglio tritato, il peperoncino a pezzettini, le acciughe sminuzzate ed una manciata di prezzemolo tritato quando la cipolla diventa trasparente, proseguendo la cottura per qualche minuto. Togliete le fettine d’aglio appena cominciano a dorarsi, ma non buttatele perché possono diventare una appetitosa decorazione per chi ama mangiare l’aglio croccante. E quindi amalgamate con la curcuma.

pasta-aglio-cipolla-olio-peperoncino-acciughe-curcuma-04-800

3. Scolate gli spaghettoni conservando una tazza dell’acqua di cottura. Buttateli in padella insieme al prezzemolo tritato, aggiungendo l’acqua di cottura e fate saltare per un paio di minuti. Se vi piace mangiare la pasta un po’ croccante, lasciatela stare in padella con calore moderato per un po’ senza mescolare.

4. Servite con del pepe nero fresco.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

pasta-aglio-cipolla-olio-peperoncino-acciughe-curcuma-09a800