CIPOLLE CARAMELLATE CON UOVA STRAPAZZATE

Le uova strapazzate con la cipolla è una semplice ricetta che fa parte della cucina di tutti i giorni a Taiwan per la maggior parte delle famiglie.

La differenza tra la mia ricetta e quella tradizionale è nelle dimensioni delle fette: in quella originale sono abbastanza spesse in modo da venire cotte fuori e restare abbastanza crude all’interno, ma a me piace la particolare dolcezza delle cipolle quando vengono caramellate, quindi le taglio molto sottili.

Gli esperti dicono che il verso in cui si tagliano le cipolle non influisce sul gusto, ma cambia l’aspetto finale. Se volete vedere le graziose fettine delle cipolle, il verso giusto per tagliarle è quello da un polo all’altro. Viceversa, tagliandole in orizzontale, perdono la loro forma e sono più facili a diventare un impasto cremoso, quindi dipende unicamente da come volete presentare il vostro piatto.

Per questa ricetta ho adoperato le cipolle rosse perché mi sembravano molto belle da vedersi ma, onestamente, non credo che siano le migliori ai fini del gusto: con le cipolle bianche, quelle dorate o, meglio ancora, quelle di Tropea, si otterrebbe un risultato migliore.

Ingredienti (per 2 persone):
– 2 cipolle medie
– 3 uova
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Sbucciate e mondate le cipolle, tagliatele a metà e poi affettatele a strisce sottili.

2. Fate appassire le cipolle in una padella con l’olio a fuoco moderato per 5-6 minuti, mescolando ogni tanto. Abbassate la fiamma a bassa e continuate la cottura per circa 10-15 minuti finché saranno ammorbidite e dorate. Ricordate di mescolarle costantemente, perché le fettine sottili sono facili da bruciare. Aggiungete dell’olio se necessario. Salate quando le cipolle risulteranno ben cotte e caramellate.

3. Intanto sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale e pepe nero.

4. Aggiungete le uova sbattute nella padella, mescolatele quando iniziano a formare lievemente una base solida e continuate a farlo fino a quando la maggior parte delle uova è cotta ma c’è ancora un po’ di parte liquida. Togliete la padella dal fuoco. Il calore delle uova concluderà la cottura mentre si mangiano, assicurando che non siano troppo cotte ed “asciutte”. Le uova devono restare “umide” e succulente.

5. Servitele calde come contorno oppure usatele fredde per farcire dei panini o dei tramezzini, ma il modo migliore per mangiarle, per me, è con il riso. Nessun dubbio!

Kate Chung © 01/2017
Riproduzione Riservata