RISOTTO CON LE OLIVE DI GAETA E VALERIANA

Per gli amanti del gusto particolare delle olive di Gaeta, un risotto dal gusto deciso. La ricetta è molto veloce e, eliminando o sostituendo il parmigiano, adatta anche ai vegetariani.

Il risotto alle olive di Gaeta è piaciuto molto anche a mia madre che è vegetariana, però mangia i derivati del latte, cosa che le permette di non rinunciare ad una bella pizza piena di mozzarella filante.

Le “olive di Gaeta”, dal particolare colore rosato, sono la denominazione comune per le olive prodotte nella città di Gaeta, ma oggi la maggior parte della produzione viene da Itri, un paese a circa 5 Km dal mare. La zona è più o meno la stessa e l’oliva Itrana, oltre ad avere un gusto inconfondibile che non piace a tutti, vanta numerose qualità ed è alla base della Dieta Mediterranea.

Questo risotto con le olive di Gaeta, cipolla, carota, valeriana e solo olio di oliva anziché il burro, è ottimo per contribuire alla riduzione del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue ed all’abbassamento della glicemia. Una ricetta semplice e salutare che si può preparare in una quindicina di minuti.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g di riso
– 15 olive di Gaeta
– 1/2 cipolla
– 1 carota piccola
– vino bianco
– valeriana
– brodo vegetale caldo o acqua calda
– grana grattugiato
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Rimuovete i noccioli dalle olive e tagliuzzatele grossolanamente. Tenetele da parte.

2. Soffriggete la cipolla tritata in padella e appena sarà trasparente aggiungete la carota ridotta a strisce sottile con una grattugia, saltando insieme per un minuto.

3. Versate il riso, tostatelo e sfumate con il vino. Versate un mestolo di brodo bollente e le olive a pezzetti, proseguendo la cottura e mescolando.

4. Aggiungete un altro mestolo di brodo quando inizia ad asciugarsi fino a completare la cottura, e aggiustate di sale. Togliere dal fuoco, aggiungete delle foglie belle di valeriana.

5. Mantecate con grana grattugiato e servite.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata