PASTA CON CAROTA, ZUCCHINA, CIPOLLA E FUNGHI SOTTOLIO (VEGAN)
Una facile ricetta per vuotare la dispensa o il frigorifero. Come si può vedere dalla lista degli ingredienti, non ho usato nulla che non sia un prodotto base di ogni cucina, per esempio cipolle, carote, sottolio, avanzi di pasta assortita. E’ giunta l’ora di metterli insieme e farli diventare un piatto semplice e gustoso!
Ecco alcuni suggerimenti su come faccio saltare le carote: preferisco cuocerle lentamente con olio minimo e fuoco basso, mescolando costantemente per non farle bruciare fino a quando la loro umidità non sia evaporata e sia stata rilasciata tutta la loro dolcezza (la sensazione è quantomai concreta perché le carote, se cotte, aumentano il loro contenuto di zucchero). L’eventuale aggiunta di acqua contribuisce ad ammorbidire le carote più velocemente ma – tenetelo presente – ridurrà la dolcezza.
Ingredienti (per 2 persone)
– 180g di pasta
– 1 carota media
– 1 zucchina media
– 1/2 cipolla
– q.b. funghi sottolio (o l’altre verdure sottolio)
– mandorle grattugiate
– sale e pepe
– olio extravergine di oliva
1. Mondate e lavate le verdure, riducete la carota e la zucchina alla julienne con una grattugia o mandolina a fori piccoli, affettate la cipolla.
2. Imbiondite la cipolla con l’olio, quindi aggiungete la carota, 2 cucchiai di funghi sottolio, il sale, fate cuocere finché diverranno morbide. Occorreranno circa 15 minuti mescolando costantemente.
3. Portate a bollore l’acqua salata e lessate la pasta. Se utilizzate le paste miste, attenzione ai diversi tempi di cottura.
4. Aggiungete la zucchina, fate saltare qualche minuto, Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
5. Scolate la pasta al dente, amalgamatela al condimento con delle mandorle grattugiate grossamente e servite.
Kate Chung © 06/2017
Riproduzione Riservata