DIETA ZONA: SPAGHETTI ALLA (QUASI) PARMIGIANA DI MELANZANE

Tanta voglia di parmigiana di melanzane, ma la necessità di non infrangere la Dieta a Zona: alla fine ho inventato questa semplice ricetta da 3 blocchi che rispetta le regole 40-30-30 e si è rivelata molto gustosa. Aumentando il condimento è un ottimo primo piatto anche al di fuori della dieta.

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci e da eventuali polemiche: alla fine questa ricetta ha ben poco in comune con la parmigiana di melanzane, ma è partita proprio dal forte desiderio di questa e c’è qualcosa che la ricorda nel gusto. E’ una ricetta che potrebbe rientrare nei famosi 15 minuti se non fosse per le melanzane che vengono cotte al forno e necessitano almeno di mezz’ora di cottura. Disponendo delle melanzane già cotte in precedenza, tutto il resto è velocissimo e si prepara nel tempo in cui bolle l’acqua e si cuociono gli spaghetti.

La ricetta che segue è quella “spilorcia” per la dieta a Zona – 3 blocchi a testa rispettando la regola del 40-30-30 secondo le quantità che il nutrizionista ci ha assegnato – per cui, se non si segue la dieta, è bene essere più generosi con l’olio e tutte le dosi adattandole alle proprie esigenze.

Ingredienti (dosi per due persone):
– 120 g di spaghetti
– 1 melanzana abbastanza grande
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino piccante
– 1/4 di cipolla
– 4 cucchiaini d’olio d’oliva
– 1 pomodoro cuore di bue
– abbondante basilico fresco
– 1 fetta di prosciutto cotto
– 2 fette di formaggio o 80 g di mozzarella (meglio il fiordilatte)
– parmigiano grattugiato

1. Tagliate la melanzana a fette nel senso della lunghezza e fatele cuocere senza alcun condimento nel forno per circa mezz’ora.

2. Mettete a bollire l’acqua con la quantità di sale grosso preferita.

3. Affettate circa 1/4 di cipolla, sbucciate l’aglio, eliminate la parte centrale e schiacciate il resto. Mettete cipolla e aglio a soffriggere in padella con i primi due cucchiaini d’olio extravergine d’oliva. Se vi piace il piccante, aggiungete adesso il peperoncino tagliato a pezzettini con le forbici.

4. Tagliate a pezzetti il pomodoro fresco ed aggiungetelo nella padella. Ne può bastare anche mezzo se è molto grande.

5. Tagliate a pezzi anche le fette di melanzane ed aggiungetele nella padella. Aggiustate di sale, aggiungete parte del basilico e mischiate. Se il condimento tende a diventare troppo asciutto a causa della mancanza di olio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Ovviamente, se non si è a dieta, aggiungete la giusta quantità d’olio.

6. Tagliate a pezzetti anche il prosciutto cotto ed il formaggio o la mozzarella. L’ideale sarebbe di avere della mozzarella di bufala (di solito la faccio asciugare in frigo 24 ore quando devo usarla per cucinare) ma va benissimo anche del semplice fiordilatte. Oggi ho usato del formaggio Edamer già tagliato a fette.

7. Scolate la pasta al dente e mettetela in padella sopra al condimento. Non mischiate per ora.

8. Aggiungete sulla pasta il formaggio o la mozzarella, attendete qualche secondo quindi aggiungete i due cucchiaini d’olio consentiti per la dieta, i pezzetti di prosciutto cotto ed una grossa spolverata di parmigiano. Ora mischiate bene.

9. Aggiungete il rimanente basilico fresco sminuzzato, mischiate ancora e fare le porzioni.

10. Su ogni piatto aggiungete ancora basilico fresco ed una spolverata di parmigiano.

E la parmigiana di melanzane del titolo dov’è finita? Un po’ scomparsa in seguito alle numerose modifiche per la dieta ed alle aggiunte personali ma, provare per credere, alla fine il gusto di questa ricetta non sarà di semplici “spaghetti con le melanzane”, ma di “spaghetti alla parmigiana di melanzane”!

Rino Giardiello © 07/2017
Riproduzione Riservata

Per gli interessati, la “Dieta a Zona” è qui e, selezionando la categoria “Dieta a Zona” nel menu di GhiottaMente, troverete numerose altre ricette per la dieta.