BBQ: TROTA SALMONATA GRIGLIATA CON PANGRATTATO, AGLIO E MANDORLE
Le trote sono un ottimo pesce di acqua dolce e marina facilmente acquistabile fresco anche nei supermercati a buon prezzo perché d’allevamento. Sono cugine dei salmoni ma il gusto è diverso, più delicato. Le trote salmonate non sono una specie differente ma delle normali trote alle quali, negli allevamenti, vengono somministrati dei carotenoidi per ottenere la tipica colorazione rosata.
Dopo aver mangiato e cucinato trote lesse, al guazzetto ed alla mugnaia per una vita, questa volta, preso dall’entusiasmo per la “padella grill” sulla quale sto cucinando di tutto e di più, ho deciso di tentare il solito “quasi barbecue”. I risultati sono andati oltre le aspettative perché la trota si è cotta benissimo senza attaccarsi alla padella, tenerissima e succulenta, peccato che le ridotte dimensioni della padella grill in mio possesso (29 cm), mi abbiano costretto a scegliere una trota abbastanza piccola, insufficiente per due persone. Logicamente basta decidere di tagliarle per poterne mettere di più nella quantità adeguata per il numero di persone.
Ingredienti
– 1 trota salmonata
– pangrattato
– aglio
– prezzemolo
– mandorle sgusciate
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva
1. Eviscerare la trota, lavarla bene ed asciugarla.
2. A me piace mangiare la testa per cui lascio la trota intera. Sono stato costretto a tagliare un po’ di coda perché non entrava nella padella.
3. Preparare un composto di pangrattato, sale, pepe, aglio e prezzemolo a pezzetti molto piccoli, mandorle grattugiate. Aggiungere un po’ di olio EVO e mischiare bene.
4. Riempire la pancia della trota con il composto preparato e metterla sulla piastra superiore della padella grill.
5. Se lo strato antiaderente della padella è buono, non occorre aggiungere olio perché la pelle della trota è già molto grassa di suo.
6. La cottura sulla padella grill la faccio sul fuoco grande con la fiamma al minimo come sempre e come consigliato dal Fabbricante.
7. Provare ogni tanto a muovere la trota con una paletta antigraffio e, se vedete che non si sta attaccando, lasciate cuocere il primo lato per circa 15 minuti senza girarla e senza aggiungere olio.
8. Girare la trota e far cuocere per altri 15 minuti. Di solito una trentina di minuti in totale sono più che sufficienti. La carne dovrebbe essere ben cotta e la pelle croccante ed integra.
9. Prendere la trota con due palette antigraffio in modo da non romperla, metterla in un piatto da portata e spellarla. Se la cottura è avvenuta alla perfezione, la pelle verrà via con incredibile facilità.
10. Finire di pulirla, fare le porzioni, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e spolverare con un po’ di mandorle tritate. Aggiustare eventualmente di sale e di pepe. Se vi piace, potete spruzzare un po’ di limone prima di iniziare a gustarla.
Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata