BBQ: TROTA SALMONATA GRIGLIATA CON PANGRATTATO, AGLIO E MANDORLE

Le trote sono un ottimo pesce di acqua dolce e marina facilmente acquistabile fresco anche nei supermercati a buon prezzo perché d’allevamento. Sono cugine dei salmoni ma il gusto è diverso, più delicato. Le trote salmonate non sono una specie differente ma delle normali trote alle quali, negli allevamenti, vengono somministrati dei carotenoidi per ottenere la tipica colorazione rosata.

trota-bbq_16a800

Dopo aver mangiato e cucinato trote lesse, al guazzetto ed alla mugnaia per una vita, questa volta, preso dall’entusiasmo per la “padella grill” sulla quale sto cucinando di tutto e di più, ho deciso di tentare il solito “quasi barbecue”. I risultati sono andati oltre le aspettative perché la trota si è cotta benissimo senza attaccarsi alla padella, tenerissima e succulenta, peccato che le ridotte dimensioni della padella grill in mio possesso (29 cm), mi abbiano costretto a scegliere una trota abbastanza piccola, insufficiente per due persone. Logicamente basta decidere di tagliarle per poterne mettere di più nella quantità adeguata per il numero di persone.

Ingredienti
– 1 trota salmonata
– pangrattato
– aglio
– prezzemolo
– mandorle sgusciate
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Eviscerare la trota, lavarla bene ed asciugarla.

2. A me piace mangiare la testa per cui lascio la trota intera. Sono stato costretto a tagliare un po’ di coda perché non entrava nella padella.

trota-bbq-800

3. Preparare un composto di pangrattato, sale, pepe, aglio e prezzemolo a pezzetti molto piccoli, mandorle grattugiate. Aggiungere un po’ di olio EVO e mischiare bene.

4. Riempire la pancia della trota con il composto preparato e metterla sulla piastra superiore della padella grill.

5. Se lo strato antiaderente della padella è buono, non occorre aggiungere olio perché la pelle della trota è già molto grassa di suo.

6. La cottura sulla padella grill la faccio sul fuoco grande con la fiamma al minimo come sempre e come consigliato dal Fabbricante.

7. Provare ogni tanto a muovere la trota con una paletta antigraffio e, se vedete che non si sta attaccando, lasciate cuocere il primo lato per circa 15 minuti senza girarla e senza aggiungere olio.

trota-bbq_10-800

8. Girare la trota e far cuocere per altri 15 minuti. Di solito una trentina di minuti in totale sono più che sufficienti. La carne dovrebbe essere ben cotta e la pelle croccante ed integra.

9. Prendere la trota con due palette antigraffio in modo da non romperla, metterla in un piatto da portata e spellarla. Se la cottura è avvenuta alla perfezione, la pelle verrà via con incredibile facilità.

10. Finire di pulirla, fare le porzioni, condire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e spolverare con un po’ di mandorle tritate. Aggiustare eventualmente di sale e di pepe. Se vi piace, potete spruzzare un po’ di limone prima di iniziare a gustarla.

Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata

trota-bbq_28-800