INSALATA DI TRIPPA CON PESTO E VALERIANA

Una fresca ricetta estiva che si gusta fredda e contiene poche calorie. Eh, sì, perché la trippa, nonostante la sua cattiva reputazione, ha un alto contenuto di proteine e ferro, ma pochi grassi ed è perfetta anche per chi ha problemi di colesterolo e vuole stare attento alla linea.

Il rischio maggiore per la linea, viene dal pane: è impossibile resistere ad accompagnare un gustoso piatto di trippa, specialmente se al sugo, con il pane, ma questo dipende da noi e non dalla trippa!

Un dettagliato articolo sulle qualità della trippa lo potete trovare stesso su GhiottaMente: “La trippa, meravigliosa specialità italiana che non fa male”.

La ricetta di trippa che proponiamo oggi è molto rapida e semplice da eseguire, soprattutto acquistando la trippa già pulita e scottata che si trova in tutti i supermercati. Lo stesso vale per il pesto: fatto in casa è meglio, ma se ne possono trovare di ottimi già pronti. In estate, poiché amo avere sempre del basilico fresco (ho diverse piante fuori al terrazzo), preferisco fare da me un semplice pesto, spesso differenziandomi dalla ricetta originale del pesto alla genovese ed aggiungendo altri ingredienti.

Le dosi di questa insalata di trippa possono essere molto variabili e personalizzabili, così come il tipo di pomodoro usato.

Ingredienti
– trippa
– pesto alla genovese
– valeriana
– pomodori
– olio extravergine di oliva
– sale
– parmigiano

1. Nonostante la trippa acquistata al supermercato fosse dichiarata già cotta, dovendola consumare in insalata, ho preferito farla cuocere in acqua con un po’ di sale per 15 minuti. Scolatela ed aspettate che si raffreddi.

2. Lavate la valeriana, conditela leggermente e disponetela in un piatto di adeguate dimensioni.

3. Quando la trippa si sarà raffreddata, mischiatela molto bene con il pesto e disponetela sul letto di valeriana.

4. Aggiungete, di lato o sopra, qualche pezzetto di pomodoro fresco e qualche foglia di valeriana per guarnire e condite con un filo di olio extravergine di oliva.

5. Per completare il piatto, aggiungete un po’ di parmigiano a scaglie.

La ricetta è di una semplicità disarmante, ma gustosissima e molto estiva. Al posto della valeriana ho anche usato della rucola e mi è piaciuto il gusto più deciso che ho enfatizzato con del sedano tagliato a fettine sottilissime e del peperoncino.

Rino Giardiello © 07/2018
Riproduzione Riservata